CEDEO è stato partner del progetto euro-giapponese GreenICN

Cedeo sviluppa WimICN

Nel periodo 2013-2016 CEDEO è stato partner del progetto euro-giapponese GreenICN  insieme all’ università  di Tokyo, all’ UCL e alle società KDDI e Orange Poland.

Il progetto si prefiggeva lo studio della rete detta Information Centric Networking (ICN).  Detto semplicemente, in una rete ICN i contenuti non sono più noti per il loro “indirizzo” IP (ad esempio “90.172.31.17”) ma per il loro “nome” personalizzato facilmente identificato (ad esempio “Cedeo Torino”).

Per “trovare” contenuti su questa rete si usa un protocollo chiamato “Publish/Subscribe” . Sia chi pubblica (scrive) un contenuto sia chi cerca contenuti usano quel protocollo che CEDEO e Panasonic, all’interno del progetto, hanno esteso e proposto ad MPEG diventando uno standard dal nome PSAF (Publish/Subscribe Application Format).

Nel progetto, CEDEO ha sviluppato WimICN, una versione di WimTV che nativamente “parla” con la rete ICN invece della normale rete IP. Nel set up dimostrativo usato, rappresentato nella figura qui sopra, la rete ICN era costituita da due nodi (NDIN server) uno in Italia ed uno in Giappone.

WimICN era istanziato su due servizi:  uno in Italia ed uno in Giappone.

Gli utenti potevano pubblicare contenuti video usando cellulari o tablet, ma anche PC dando un nome ai contenuti, successivamente la rete si incaricava di archiviare sull’NDN server più vicino. Gli utenti potevano anche consumare contenuti video, con gli stessi tipi di dispositivi. Si noti che la rete ICN è intelligente nel senso che, se un utente giapponese consuma un contenuto italiano, la seconda volta che un (altro) utente giapponese vuole consumare lo stesso contenuto europeo. La rete lo fornirà dall’NDN server giapponese su cui la rete ha fatto una copia la prima volta.

WimICN è stata dimostrato all’Open day del NICT- National Institute of Information and Communications Technology giapponese il 28 ottobre 2016.

Autore: Leonardo Chiariglione

www.cedeo.net

www.wimlabs.com

www.wim.tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *